DONA A FONDAZIONE ANIMO
PATAGONIA COAST TO COAST
BRASILE, ARGENTINA, PARAGUAY, CILE

Un viaggio in bicicletta di ben 8.192 km tra Brasile, Paraguay, Argentina e Cile. Ad affrontarlo due esperti cicloturisti che hanno unito le loro più grandi passioni, la bici e le terre lontane, in quest'avventura alla fine del mondo. Paolo ed Enrico, questi i loro nomi, partiranno dalle meravigliose Cascate dell'Iguazú per arrivare ad Ushuaia, la città più a sud del mondo, attraversando la vasta pianura della Patagonia argentina. Al ritorno pedaleranno invece sulla Cordigliera delle Ande Cilene da Punta Arenas a Santiago del Cile, dove si concluderà il viaggio.

Dona Ora
Ricerca
Il Blog del Cicloturismo
Il Portale del Cicloturismo
Eventi Travel

Incontri Fuegini

By on Dicembre 21, 2016

Patagonia Coast to Coast giorno 19 Dicembre.

La densità di popolazione della Patagonie, e per traslazione, immagino, anche quella della Terra del Fuoco, è di 1,6 abitanti per kmq, tanto per dare un idea l’Umbria, la regione in cui vivo, ne conta 106.

In pratica a parte i conducenti dei rari camion, pullman e pickup che abbiamo incrociato, oggi come sempre negli ultimi giorni abbiamo incontrato persone alla partenza e all’arrivo.

Il mondo Fuegino però pullula di vita nell’apparente immobilità di un orizzonte che non ti accorgi che si muove nemmeno quando è frustato del vento.

I guanaco, una specie di lama, sono diventati un incontro familiare. Ti guardano immobili, impettiti con le orecchie alzate, sospettosi e pronti alla fuga. Sono timidi.

Gli struzzi, con numerosa prole al seguito; i loro pulcini, grandi come tacchini, corrono scontrandosi fra di loro in una corsa scompigliata come quella in Alice nel paese delle meraviglie.

Le pecore, in alcuni luoghi greggi a perdita d’occhi. Grigie, morbide, gonfie di lana con i loro agnelli, che ahi loro, finiscono in casseruola (Il cordero patagonico è un piatto prelibato).

La volpe, il pezzo forte. Esattamente come te l’aspetti. Ti guarda con gli occhi di chi sa cacciare e difendersi, di chi si sente sicura in un territorio dove la sua minaccia maggiore probabilmente arriva dalle ruote di un camion.

TAGS
ARTICOLI CORRELATI
Volver

Gennaio 27, 2017

Santiago de Chile

Gennaio 17, 2017

La gente è buona per natura

Gennaio 17, 2017

Paolo

Gennaio 13, 2017

Buon provecho!

Gennaio 12, 2017

Viva Chile

Gennaio 11, 2017

Arresti domiciliari

Gennaio 10, 2017

Street Art

Gennaio 10, 2017

Indesiderati in un albergo a ore

Gennaio 8, 2017